ministero-cultura
ministero-cultura

Public Program

18 giugno 2022

ART NIGHT VENEZIA 

Performance site-specific, Cortile Univeristà Ca’Foscari

|| Venezia ||

Dewey Dell (Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Demetrio Castellucci)

Sabato 18 giugno alle ore 20.30 e 21.30 gli spazi espositivi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ospitano nell’ambito della 11° edizione di ART NIGHT VENEZIA la performance site specific della compagnia Dewey Dell URLANTE RUGGENTE STRIDENTE, una coproduzione del Public Program del Padiglione Italia e di Ca’ Foscari

Dewey Dell è un collettivo di danza e arti performative fondato nel 2006 a Cesena, diretto da Teodora e Agata Castellucci e composto da Demetrio Castellucci, Vito Matera e Guoda Jaruševičiūte.

Il rimbombo della terra che trema, lo stridio delle gomene di una nave travolta dalla tempesta, gli scricchiolii degli alberi piegati dal vento dettano la dinamica dei gesti mentre i contorni della loro figura umana si confondono e creano un nuovo organismo in cui natura e uomo coesistono in lotta e armonia. Urlante ruggente stridente è ispirato ai venti, alle tempeste, al mare in burrasca, alle forze della natura che sconquassano l’uomo e la terra. Nel buio di una notte senza stelle tutto si confonde. Un magma oscuro diventa il respiro generale: il suono di un universo dove l’uomo e le perturbazioni del cielo sono uniti inscindibilmente insieme.

Le coreografia ideate da Dewey Dell sono costantemente ispirate dalle immagini tratte dalla storia dell’arte e dai comportamenti del regno animale. Negli ultimi anni la compagnia ha prodotto lavori di danza che intersecano forme d’arte diverse, portando avanti linee di sperimentazione parallele, soprattutto musicale e video.

Dewey Dell si avvale spesso di importanti collaborazioni con artisti dagli ambiti più diversi: fumettisti, musicisti, scultori, registi teatrali, grafici e video-makers. I loro lavori spesso sono stati ospitati in luoghi non convenzionali e non prettamente teatrali, come club, musei, spazi espositivi o nella natura.

Photo Federica Giorgetti per Centrale Fies
Photo John Nguyen
Riproduci video